Riparazione auto oltre il suo valore: è un diritto del proprietario

E’ il danneggiato a decidere cosa fare dell’auto: la Cassazione rafforza la legittimità del risarcimento per la riparazione che supera il valore commerciale.

La riparabilità di un’auto incidentata troppo vecchia il cui valore commerciale non giustifica l’importo del risarcimento chiesto alle Assicurazioni spesso né comporta la demolizione. La Cassazione è però nuovamente intervenuta sul risarcimento per le riparazioni antieconomiche di auto rispetto al loro valore.

RIPARARE UN’AUTO INCIDENTATA SE IL COSTO DELLA RIPARAZIONE SUPERA IL VALORE DELL’AUTO AL MOMENTO DELL’EVENTO

Quando l’Assicurazione si rifiuta di riconoscere il risarcimento richiesto per la riparazione di un’auto perché ritenuto antieconomico o superiore al valore che avrebbe sul mercato, la parte lesa ha la possibilità di ricorrere alla procedura di conciliazione per le controversie o al tribunale. Quindi l’opzione della demolizione auto perché troppo costosa da riparare secondo l’Assicurazione è solo l’ultima spiaggia. A confermarlo è l’ordinanza 10686/23 che, come altre a favore dei danneggiati, ha stabilito nuovi criteri di legittimità della parte lesa. “Da tempo i giudici ritengono lecito risarcire riparazioni il cui costo non supera ‘notevolmente’ il valore di mercato del veicolo, ma ora la Cassazione ha fatto di più” è il commento di Federcarrozzieri.

RIPARAZIONE AUTO OLTRE IL SUO VALORE: LA CASSAZIONE

Nel caso specifico la parte danneggiata aveva chiesto un risarcimento quasi doppio rispetto al valore dell’auto. La Cassazione ha stabilito che “tenendo conto della necessità di non sacrificare specifiche esigenze del danneggiato a veder ripristinato il proprio mezzo”, il limite al risarcimento da riconoscere per la riparazione dell’auto è il solo aumento di valore del veicolo“Va considerato che il danneggiato può avere serie ed apprezzabili ragioni per preferire la riparazione alla sostituzione del veicolo danneggiato (ad es., perché gli risulta più agevole la guida di un mezzo cui è abituato o perché vi sono difficoltà di reperirne uno con caratteristiche similari sul mercato o perché vuole sottrarsi ai tempi della ricerca di un veicolo equipollente e ai rischi di un usato che potrebbe rivelarsi non affidabile) e che una piena soddisfazione delle sue ragioni risarcitorie può comportare un costo anche notevolmente superiore a quello della sostituzione”. 

SE HAI AVUTO UN INCIDENTE ED E’ POSSIBILE CHE IL COSTO DELLA RIPARAZIONE DELL’AUTO SIA SUPERIORE AL SUO VALORE, CONTATTACI !

I NOSTRI ESPERTI FARANNO IN MODO CHE IL TUO VEICOLO VENGA RIPARATO SENZA ALCUN ESBORSO DA PARTE TUA.

 

Riparazione auto oltre il suo valore: è un diritto del proprietario
Torna su