Danno da animale domestico? Ecco cosa fare!

Il numero di animali domestici è molto aumentato negli ultimi anni ed è sempre più frequente sentire notizie di danni a persone o cose causati dai nostri amici a quattro zampe e non solo.

Se sei anche tu proprietario di un cane o di altro animale domestico ti consigliamo di stipulare un’assicurazione che ti tuteli da eventuali danni.

L’articolo 2052 del Codice civile stabilisce che “Il proprietario di un animale o chi se ne serve per il tempo in cui lo ha in uso, è responsabile dei danni cagionati dall’animale, sia che fosse sotto la sua custodia, sia che fosse smarrito o fuggito, salvo che provi il caso fortuito”.

Si tratta di un’ipotesi di “responsabilità oggettiva” per cui il proprietario o il custode rispondono dei danni causati dall’animale per il solo fatto di possederlo o utilizzarlo, salvo che provino il caso fortuito, da intendersi quale fattore esterno, imprevedibile, inevitabile ed eccezionale.

 

Se invece sei una vittima, ecco alcuni comportamenti che potresti seguire per richiedere un risarcimento:

  •  Raccogli prove documentando accuratamente il danno subito. Scatta delle foto, conserva ricevute o fatture relative alla riparazione o sostituzione dei beni danneggiati e ottieni eventuali documenti medici se il danno riguarda ferite personali.
  • Verifica le leggi locali riguardanti la responsabilità dei proprietari di animali domestici per danni causati dalle loro creature. Molto spesso, i proprietari sono responsabili per i danni causati dai loro animali e potresti avere diritto a un risarcimento.
  • Identifica il proprietario dell’animale responsabile del danno. Se lo conosci, contattalo per informarlo dell’accaduto e per discutere della situazione. Anche se il proprietario è disponibile a confrontarsi con te, comunica sempre il reclamo in modo formale scrivendo una lettera o inviando un’email descrivendo nel dettaglio il danno subito e le tue richieste di risarcimento. Questo è molto importante se il danno è significativo.

Ti consigliamo di mantenere una comunicazione aperta e cercare di risolvere la situazione in modo amichevole quando possibile. Tuttavia, se la situazione richiede assistenza, RisarciFacile.it fornisce il proprio supporto anche in casi come questo, occupandosi di tutta la parte burocratica e di gestire la trattativa per un adeguato risarcimento dei danni subiti.

Se sei stato vittima di un danno causato da animali domestici e pensi di aver diritto a un risarcimento, CONTATTACI !

I NOSTRI ESPERTI SAPRANNO SICURAMENTE AIUTARTI.

CHIAMACI ORA

Danno da animale domestico? Ecco cosa fare!
Torna su